Sabato sera con gli Operatori di Strada per un divertimento consapevole
Pubblicato il 23 gennaio 2026 • Sociale
Prosegue l'impegno dell’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino nel sostenere politiche attive rivolte alle nuove generazioni. Domani sera, sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 21.30, l’area di Porta Fiorentina vedrà la presenza degli operatori dell’associazione D.O.G. (Dentro l’Orizzonte Giovanile).
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di incontrare i ragazzi nei loro luoghi di aggregazione, offrendo uno spazio di dialogo e confronto sui temi della salute e della sicurezza connessi al contesto del divertimento notturno. Insieme agli operatori professionali saranno presenti anche i Peer Educator, giovani formati per parlare ai propri coetanei in modo diretto e informale.
Presso la postazione dell'Associazione D.O.G., i giovani potranno sperimentare in prima persona gli effetti dell’alterazione e informarsi sui rischi legati all'uso e all'abuso di sostanze attraverso strumenti interattivi e di prevenzione, come il simulatore di guida, gli occhiali alcol-vista che simulano lo stato di ebbrezza e la distorsione sensoriale; il pre-test. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla sensibilizzazione sulle dipendenze con e senza sostanze.
Per ricevere informazioni sui prossimi appuntamenti o per scoprire come aderire alle attività, è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 353 4593557.