Consegna dell’attestato di merito a Iacopo Gironi

Pubblicato il 22 maggio 2025 • Giovani

Questa mattina, giovedì 22 maggio, presso l’Istituto “Giovanni da Castiglione”, nell’aula intitolata a Chiara Meoni, si è tenuta una breve ma intensa cerimonia. Nel giorno esatto in cui si ricorda la prematura e dolorosa scomparsa di Chiara, avvenuta nel 2021, il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, accompagnato dall’Assessore Stefania Franceschini, ha consegnato un attestato di merito a Iacopo Gironi, studente della classe 4ªP dell’indirizzo Professionale. Presenti durante la cerimonia il Preside Sauro Tavarnesi e Ludovico Bennati, il professore di Laboratorio che ha seguito Iacopo nella preparazione alla gara.

Iacopo si è distinto a livello italiano vincendo la “Gara Nazionale 2025 degli Istituti Professionali per la categoria Manutenzione e Assistenza Tecnica”, svoltasi l’8 e il 9 maggio a San Donà di Piave, portando un progetto in cui ha disegnato e realizzato attraverso un modellino un impianto elettrico per un’abitazione. Un risultato prestigioso che porta lustro alla Città di Castiglion Fiorentino e all’Istituto Comprensivo “Giovanni da Castiglione”.

“Nell'aula dedicata a Chiara Meoni, il giorno in cui si ricorda la sua dolorosa e prematura scomparsa – dichiara il Sindaco Mario Agnelli - all'Istituto Giovanni da Castiglione è stato premiato l'alunno Iacopo Gironi per aver conseguito il primo posto nella Gara Nazionale 2025 degli Istituti Professionali per la categoria "Manutenzione ed assistenza tecnica" svoltosi a San Donà di Piave. Grazie a questo brillante risultato di Iacopo, il prossimo anno la Gara Nazionale si svolgerà proprio nel nostro Istituto. Anche questo è un modo per ricordare la nostra Chiarina”

“È una grande gioia avere nel nostro Istituto uno studente vincitore di una gara nazionale – dichiara il Preside Sauro Tavarnesi - a dimostrazione che anche le piccole scuole come la nostra possono competere con gli istituti più grandi. E sarà una gioia ospitare, il prossimo anno, la gara a Castiglion Fiorentino, un paese ricco di storia e di realtà industriali di tutto rispetto”.