Gli operatori dell'associazione D.O.G a Castiglion Fiorentino
Pubblicato il 27 novembre 2024 • Comune
Continuano le serate del progetto Socially positive. L'attività si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, realizzato nell’ambito delle iniziative della regione Toscana in materia di contrasto al Cyberbullismo di cui al DGR n.533 del 15/05/2023, portato avanti in collaborazione con associazioni come D.O.G., volte ad incentivare un divertimento sano e scongiurare comportamenti lesivi alla crescita dei ragazzi.
“La scelta di essere presenti il venerdì sera è legata alla volontà di creare relazioni di qualità con i ragazzi”, spiega Luca Norelli, responsabile progetto sui giovani dell’Associazione D.O.G. “Questa è un’attività che si inserisce in una visione condivisa con l'Amministrazione comunale, con la quale si è costruito un lavoro sinergico, che vede interventi rivolti alla popolazione giovanile di Castiglione Fiorentino. Venerdì sera sono stati intercettati tanti giovani con i quali è stato possibile costruire e favorire i percorsi educativi che iniziano all'interno delle scuole e proseguono nei luoghi di divertimento”.
Oltre a garantire la presenza nel fine settimana, l'associazione D.O.G. sta seguendo nel territorio comunale il progetto Social positive, supportato dall'Amministrazione, relativo alle tematiche del bullismo e cyberbullismo rivolto agli studenti della secondaria di primo e secondo grado. Nonché il progetto “Oltre le aule”, finanziato dalla Fondazione CR Firenze, in cui l'idea di attività pomeridiane di dopo scuola si spostano all'esterno nei luoghi informali dove i ragazzi si aggregano.
“Ringrazio gli operatori dell’associazione D.O.G. – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociale Stefania Franceschini – e faccio loro i complimenti, perché riescono in un compito non semplice, quello di entrare in sintonia e coinvolgere i giovani nella fascia di età 13 – 18 anni, un periodo tanto bello quanto delicato nella vita di molti adolescenti”.
Gli operatori dell’associazione D.O.G saranno presenti a Castiglion Fiorentino anche nella serata di venerdì 29 novembre.