Al via il Natale castiglionese: Torre di Babbo Natale, Mercatini e pista di pattinaggio sul ghiaccio
Pubblicato il 5 dicembre 2025 • Turismo
In occasione delle festività natalizie il centro storico di Castiglion Fiorentino si trasforma in un grande palcoscenico diffuso, tra mercatini, luminarie e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Si rinnova anche l’appuntamento con la Torre di Babbo Natale al Cassero, dove ogni weekend di dicembre accoglierà i bambini con racconti e attività in una cornice suggestiva.
Un ricco calendario di eventi: spettacoli itineranti, street band, teatro di strada, laboratori, cinema, personaggi fantastici e installazioni luminose accompagneranno residenti e visitatori lungo le vie del centro. Piazza del Municipio ospiterà i tradizionali Mercatini di Natale, affiancati dalle attività dei negozi del centro storico, mentre Piazzale Garibaldi sarà il punto di riferimento per “Castiglioni On Ice”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutti i giorni fino all’11 gennaio (orari di apertura: dalle 15 alle 19:30 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23:30 nei festivi). La tradizione rivive anche con il Presepe Vivente nei giorni di domenica 21 e giovedì 26 dicembre con decine di figuranti e e riproduzioni fedeli di costumi storici.
Il programma entra nel vivo già da oggi, venerdì 5 dicembre, con l’apertura ufficiale dei mercatini e della pista di pattinaggio sul ghiaccio “Castiglioni On Ice” in Piazzale Garibaldi, lato Foro Boario. L’inaugurazione è fissata per le ore 17 alla pista di pattinaggio, per poi spostarsi in piazza del Municipio dove la scenografia realizzata dai Rioni farà da cornice all’apertura dei Mercatini. A seguire, i visitatori potranno raggiungere la Torre del Cassero per scoprire da vicino la casa di Babbo Natale, un appuntamento ormai irrinunciabile per grandi e piccini.
Attrazioni per bambini, spettacoli itineranti, concerti e iniziative culturali animeranno il centro storico fino alla serata di “Benvenuto 2026 - Sotto la Torre”, in programma il 31 dicembre in Piazza del Municipio, con musica dal vivo a partire dalle 22:30. Per tutto il periodo natalizio, inoltre, saranno attivi il Trenino di Babbo Natale e altri spettacoli che animeranno il centro storico ogni fine settimana e nei giorni festivi.
Gli appuntamenti proseguono il giorno di Capodanno, 1° gennaio, con il concerto gospel al Teatro Mario Spina e la “Colazione con la Befana” del 6 gennaio alla Palestra degli Scolopi.
“Grazie alla collaborazione del Centro Commerciale Naturale, della locale Pro Loco e delle numerose associazioni il programma natalizio si caratterizzarà per una serie di iniziative per famiglie e bambini valorizzando le nostre tradizioni e i nostri esercizi locali. Come lo scorso anno la Torre del Cassero ospiterà Babbo Natale diventando magica”, dichiara il Vice Sindaco Devis Milighetti.