Natale a Castiglion Fiorentino
Pubblicato il 12 dicembre 2025 • Commercio , Comune , Cultura , Giovani , Turismo
La magia del Natale si rinnova anche in questo fine settimana e lo farà con alcune novità.
A partire dal “regalo” che i gestori del “Trenino di Babbo Natale”, piazza del Municipio, e della “Pista di Pattinaggio”, piazzale Garibaldi-lato Foro Boario, di concerto con l’Amministrazione Comunale e i Commercianti, fanno a tutti i bambini under 12.
Domenica dalle ore 15 alle ore 17 ingresso libero alle due attrazioni per chi ha meno di 12 anni. Divertimento assicurato per tutti, quindi, ma soprattutto “è stata una scelta” – dichiara il vicesindaco, Devis Milighetti – “condivisa con le attività del Centro Commerciale Naturale e con i gestori delle attrazioni con lo scopo di regalare un momento di gioia ai bambini”.
Intanto il secondo fine settimana del mese di dicembre prende il via questo pomeriggio alle ore 16.00 presso il Chiostro di San Francesco, quando, si terrà la seconda edizione dell'accensione dell'albero dell'Ente Serristori.
“Tutto pronto per questa attesa cerimonia per la quale è stato scelto come tema la ‘condivisione" – spiega il presidente dell’Ente Serristori, Marcello Orlandesi – “Il suggestivo chiostro è stato adornato, infatti, con addobbi realizzati dai ragazzi dei Rioni castiglioni assieme ai nonni della RSA, bellissimi ornamenti che assumono un significato speciale, di unione, collaborazione ed affetto”.
Sabato 13 di scena “Libera un sacco di storie” con “Noidellescarpediverse” in collaborazione con Libera Accademia del Teatro a partire dalle ore 16.00, piazza del Municipio, con il “Canto di Natale” e poi, ore 16.30 Museo Civico Archeologico, i “Racconti e Canti di Natale” con Amina Kovacevich e Ilaria Violin in collaborazione con Libera Accademia del Teatro e il Corso Musical Adulti.
Dalle ore 15.30 ritorna la “Marching Band” dei Babbi Natale. La band è composta da una ventina di persone tutte rigorosamente vestite da Babbo Natale impegnate in itineranti percorsi musicali per allietare adulti e bambini. Nata nel periodo post-pandemico, la Marching Band di Foligno, durante il periodo natalizio, si trasforma in Babbo Natale ed elfi, presentando un repertorio speciale arricchito da canzoni natalizie.
Domenica 14 dicembre a partire dalle ore 15.00 arriva “La Grande Caccia al Tesoro di Babbo Natale” per grandi e piccini organizzata dalla Pro Loco. Ci si può iscrivere anche pochi minuti prima dell’inizio della manifestazione.
“Vi invitiamo tutti a partecipare alla strepitosa caccia al tesoro che si svolgerà nel centro storico con ritrovo presso ‘Caffè le Logge’ alle ore 15.00. Sono previsti premi per tutti e per la squadra vincitrice in regalo la cena con babbo natale” afferma Paolo Faralli, presidente della Pro Loco.
Sempre domenica ritornano le Storie tradizionali per un Natale a sorpresa con Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani alle ore 16,30 presso il Museo Civico Archeologico.
Tra le novità di questa domenica c’è la “Cartoon CHRISTMAS PARADE” e il nostro caso Babbo Natale giocoliere in compagnia di due simpatiche mascotte con distribuzione di caramelle.
“Ancora un fine settimana in cui sarà possibile vivere la magnifica ambientazione della Casa di Babbo Natale all’interno della suggestiva medievale Torre garantendo, così, uno scenario unico e coronato dal piccolo regalo che Babbo Natale donerà ad ogni bambino” conclude il vice sindaco, Devis Milighetti.
Mercatini di Natale Piazza del Municipio
12 dicembre 16:00 – 19:30
13, 14 dicembre 10:30 – 21:00
Torre del Babbo Natale
12 dicembre 16:00 – 19:00
13, 14 dicembre 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00
Castiglioni on Ice - Pista di Pattinaggio
Feriali 15:00 – 19:30
Festivi 10:00 – 23:30