Salta al contenuto principale

Torna l'appuntamento con il PRESEPE VIVENTE a CASTIGLION FIORENTINO

Pubblicato il 18 dicembre 2025 • Comune , Turismo

Organizzata e promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale la manifestazione si snoderà lungo i vicoli del centro storico castiglionese. Impegnati nel magico salto nel passato circa 200 comparse. Grandi novità per i pastori del presepe, le pecore del miracolo della Genesi di Giacobbe!!!

 

Tornano la bellezza e la suggestione del Presepe Vivente di Castiglion Fiorentino che, anche quest’anno, animerà strade e vicoli del centro storico con oltre cento comparse. Un’iniziativa, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che è diventata, negli anni, una vera e propria tradizione capace di portare cittadini e visitatori alla scoperta degli angoli più belli e caratteristici della città.

Come gli anni passati sono due le uscite previste per l’edizione 2025: la prima in calendario domenica 21 dicembre, e la seconda in programma nel giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre. In entrambe le date, dalle ore 17, figuranti e coreografie faranno rivivere il mistero della nascita di Gesù Cristo dando vita a quadri del passato che ricordano il palazzo di Erode, l’accampamento romano, le capanne dei pastori e la Natività: un magico salto indietro nel tempo, impreziosito anche dall’allestimento di scene tipiche della vita contadina della nostra terra, in un viaggio tra gli antichi mestieri artigianali.

“Anche quest’anno, il nostro obiettivo è quello di regalare grandi emozioni ai numerosi visitatori che visiteranno il nostro Presepe lungo i vicoli della nostra splendida città. Un grazie a tutte quelle persone che hanno deciso di partecipare all’organizzazione del Presepe” commenta il presidente della Pro Loco di Castiglion Fiorentino, Paolo Faralli, che aggiunge – “Grandi novità per i pastori del presepe, le pecore del miracolo della Genesi di Giacobbe!!! Maculate e quadricorna, le pecore Jacob si faranno notare assieme alle Naso Nero del Vallese, rarissime da vedere! Oltre alle antiche pecore Skudde e alle caprette nane Africane più piccole al mondo, condotte nel presepe dai cani da pastore Border Collie! Tra gli avicoli le maestose oche di Tolosa nei vicoli con le anatre Balinesi e le galline ornamentali Cocincina nana, Sabelpoot multicolore e Ko Shamo!”

Il percorso del Presepe Vivente 2025 toccherà tutti e tre i rioni castiglionesi per terminare nei pressi di Palazzo San Michele dove è stata allestita la capanna della Natività.

E come lo scorso anno, rispettando la storia, domenica 21 incontreremo lungo i vicoli castiglionese San Giuseppe e la Madonna in sella ad un asinello in cerca della grotta dove far nascere Gesù, mentre il venerdì 26 dicembre nei pressi di Palazzo San Michele verrà allestita la capanna che accoglierà la Sacra Famiglia che sarà interpretata da una giovane famiglia castiglionese. Si tratta di Luca, Ilaria e del piccolo Gregorio.

Lungo il percorso si potranno acquistare focacce, vin brûlé e castagne.

L'ingresso è a offerta libera.