Al via nuovo percorso di “Impresa Giovane”: gli imprenditori di Confartigianato entrano in classe al Liceo Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino
Pubblicato il 20 febbraio 2026 • Giovani
In partenza anche a Castiglion Fiorentino “Impresa Giovane”, il progetto promosso da Confartigianato all’interno del contenitore “Costruttori di Futuro”. Dopo altre esperienze nelle scuole della provincia di Arezzo, anche al Liceo Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino, con il supporto del Comune di Castiglion Fiorentino, le imprese porteranno la loro esperienza tra i banchi di scuola per costruire un ponte concreto tra formazione e lavoro.
Si tratta di un percorso che prevede una nuova progettualità rivolta agli studenti del quinto anno, con un ciclo di incontri in cui gli imprenditori artigiani entreranno direttamente in aula per raccontare la propria storia d’impresa e trasmettere competenze tecniche.
Protagonisti di questa prima edizione saranno due artigiani associati a Confartigianato, Mario Frappi e Andrea Marzullo, che terranno un corso extra curriculare di 30 ore dedicato al settore degli impianti e della termotecnica. Le lezioni offriranno ai ragazzi nozioni di termoidraulica, con particolare attenzione al funzionamento delle caldaie e agli aspetti tecnici di un comparto oggi fortemente in espansione e caratterizzato da una crescente richiesta di manodopera qualificata.
L’obiettivo è duplice: da un lato avvicinare i giovani al mondo delle imprese del territorio, fornendo loro competenze concrete e spendibili; dall’altro creare sinergie capaci di sostenere il tessuto produttivo locale, mettendo in relazione le aspirazioni degli studenti con la domanda di figure specializzate da parte delle aziende.
Grazie a questi incontri in classe, gli artigiani potranno trasmettere non solo abilità tecniche, ma anche quelle “credenziali” professionali e quella consapevolezza necessarie per comprendere da vicino l’attività delle imprese del territorio e valutare un possibile inserimento diretto nel mondo del lavoro.
“Inauguriamo una collaborazione che è già in essere con altre istituzioni scolastiche – spiega Luca Parrini, presidente di Confartigianato Comitato Zona Valdichiana – e che proprio per questo rafforza una proposta che mira ad essere capillare in tutti i territori della vallata. L’attenzione alle aspirazioni dei più giovani è complementare all’importanza di supportare le richieste delle nostre aziende, che cercano manodopera specializzata e nuove forze”.
Con “Impresa Giovane”, Confartigianato conferma così il proprio impegno nel costruire un dialogo stabile tra scuola e impresa, valorizzando le competenze artigiane e contribuendo allo sviluppo economico e occupazionale della Valdichiana.
L’Assessore alle Attività produttive, Francesca Sebastiani, sottolinea l’importanza della collaborazione tra scuola, imprese e amministrazione comunale per creare opportunità concrete per i giovani e sostenere il tessuto economico locale. Il progetto “Impresa Giovane” rappresenta un esempio virtuoso di sinergia territoriale, capace di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e di rispondere al fabbisogno di figure specializzate richieste dalle aziende. L’iniziativa viene vista come un investimento strategico sul futuro della comunità: formare competenze oggi significa rafforzare l’occupazione e la competitività del territorio domani.
“Ringrazio Confartigianato e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglioni” per l’interessante iniziativa” - conclude l’assessore Sebastiani.
“Il "Giovanni da Castiglione", scuola fortemente radicata nel territorio, ha accolto con favore la proposta di Confartigianato - ha sottolineato il Dirigente Scolastico Sauro Tavarnesi - per la realizzazione di un corso di termotecnica e termoidraulica volto alla formazione di professionalità delle quali nella nostra vallata si sente la mancanza. Il corso renderà gli studenti dell'istituto professionale che parteciperanno competenti in tutto ciò che riguarda riscaldamento, condizionamento e pompe di calore grazie alla collaborazione con la ditta di Mario Frappi di Castiglion Fiorentino e la Termoidraulica Savinese di Monte San Savino che, con i loro tecnici, formeranno i ragazzi a livello teorico e pratico con corsi di 30 ore complessive per permettere loro di avere una competenza da aggiungere al loro curriculum e immediatamente spendibile”.
Alla conferenza presente anche il sindaco Mario Agnelli che ha affermato “Il Comune di Castiglion Fiorentino accoglie con piacere l’iniziativa di Confartigianato e dell’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione”, che ancora una volta brilla per intraprendenza. Dell’iniziativa lodo la finalità, lo spirito e anche il titolo: ‘intelligenza artigiana’. Si parla molto di intelligenza artificiale, ma noi abbiamo una ricchezza enorme legata al nostro artigianato e mi auguro che accanto a questa avanzata ormai quasi incontrollata e incontrollabile dell’intelligenza artificiale ci sia un po’ di ‘intelligenza artigiana’, anche tra i nostri ragazzi che rappresenteranno il futuro delle categorie artigiane del domani”.