Referendum abrogativo 8 e 9 giugno 2025

Pubblicato il 3 aprile 2025 • Elezioni

L' 8 e 9 giugno 2025, i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per esprimersi su cinque referendum abrogativi riguardanti temi cruciali del lavoro e della cittadinanza. Per la validità di questi referendum, è necessario che si rechi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto.

Date e Orari di Votazione :

  • Domenica 8 giugno 2025: dalle 7:00 alle 23:00
  • Lunedì 9 giugno 2025: dalle 7:00 alle 15:00


Quesiti Referendari:

I quesiti, ufficializzati con i Decreti del Presidente della Repubblica pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025, sono i seguenti:

1. Contratto di lavoro a tutele crescenti: Abrogazione della disciplina dei licenziamenti illegittimi.

2. Piccole imprese: Abrogazione parziale delle norme sui licenziamenti e relativa indennità.

3. Contratti a termine: Abrogazione parziale delle norme su durata massima, proroghe e rinnovi.

4. Responsabilità solidale: Abrogazione dell'esclusione della responsabilità solidale per infortuni sul lavoro in appalti e subappalti.

5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale per la richiesta di cittadinanza da parte di stranieri extracomunitari.


Informazioni utili:
Per esercitare il diritto di voto, è necessario presentarsi al seggio con un documento d'identità valido e la tessera elettorale.
In vista dei referendum sarà introdotta una novità importante che permetterà a chi è temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza, per motivi di studio, lavoro o cure mediche di esprimere il proprio voto. I fuorisede potranno votare nel comune di temporaneo domicilio purché risiedano lontano dalla loro residenza abituale da almeno tre mesi. La richiesta dovrà essere presentata al comune di domicilio entro il 4 maggio 2025.

Ulteriori dettagli sui quesiti e sulle modalità di voto saranno disponibili nelle prossime settimane.