Distribuiti oltre 150 kit larvicidi e volantini informativi per proteggersi dalle zanzare e quali accorgimenti utilizzare per contrastare questo fastidioso quando, per certi versi, pericoloso insetto visto che può trasmettere malattie come la West Nile e la Usutu.
Questa mattina al mercato settimanale si è svolta la seconda iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la società specializzata La Saetta, che mira, appunto, a sensibilizzare i cittadini su comportamenti utili e interventi concreti per limitare la proliferazione dell’insetto.
Erano presenti tecnici esperti e personale del Comune che hanno fornito informazioni dettagliate, distribuito materiale informativo e consegnato gratuitamente le pastiglie anti larvali da utilizzare nelle aree private.
Le attività di questa mattina si inseriscono nel rispetto della normativa regionale (DGRT 582/2022), che limita l’uso degli adulticidi a casi eccezionali per il loro impatto ambientale, spingendo invece su strategie sostenibili.
Da maggio a settembre, quindi, il Comune ha intrapreso, come spiega l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani, la campagna di distribuzione di anti larvale nelle aree pubbliche più a rischio come caditoie, pozzetti e fossi invitando i cittadini a fare la propria parte nelle aree private, evitando ristagni d’acqua e trattando tombini e sottovasi con i prodotti distribuiti. Un piccolo gesto per contribuire insieme a rendere un territorio più vivibile, pulito e sicuro.